Missione diocesana in Mozambico

LA DIOCESI DI ADRIA-ROVIGO VERSO L’AFRICA

Da febbraio 2017 don Giuseppe Mazzocco - sacerdote Fidei donum nato a Costa di Rovigo nel 1961-, è missionario in Mozambico nella Diocesi di Beira, insieme a don Maurizio Bolzon e don Davide Vivian (sacerdoti della Diocesi di Vicenza).
La nostra Diocesi dunque si impegna in terra d’Africa dopo aver lavorato per 40 anni in terra brasiliana.
La scelta è caduta sul Mozambico, uno dei paesi più poveri del continente nero, ex colonia portoghese, con circa 26 milioni di abitanti dei quali il 60% vive con meno di un dollaro al giorno, il 30% è cristiano, il 20% musulmano e il restante 50% fedele ai culti locali.
Il Vescovo è Mons. Claudio Dalla Zuanna, Dehoniano di Vicenza, i sacerdoti sono 67; i religiosi 58, le religiose 73. La superficie della Diocesi è pari a 78.018 kmq; le parrocchie sono 46. La Cattedrale è dedicata a Nostra Signora del Rosario.
A sostegno della missione, è nato, nella nostra Diocesi, il Gruppo Missione Mozambico. Esso è formato da giovani, adulti, volontari e sacerdoti che come cristiani hanno a cuore l’aiuto missionario della Chiesa verso le realtà più bisognose. Si ritrova periodicamente per organizzare iniziative, incontri vicariali di animazione missionaria e accompagnare la nuova missione in Mozambico.
È possibile, tramite detto gruppo, sostenere la missione di don Giuseppe Mazzocco in Mozambico, con una propria donazione tramite l’IBAN

IT14Z0898612200012001201559
intestato a DIOCESI DI ADRIA - ROVIGO MISSIONE
indicando come causale “MISSIONE MOZAMBICO”