Saluto a don Giuseppe Mazzocco, in partenza per il Mozambico

Carissimo don Giuseppe,
il momento è arrivato! Dopo un percorso di qualche anno, segnato da entusiasmo e generosità, ma anche da momenti difficili in cui il progetto sembrava naufragare, finalmente domenica 12 partirai per la missione del Mozambico.
Io sono entrato in questo percorso solo nell’ultimo tratto, dopo che il Vescovo Lucio Soravito aveva già data la sua approvazione e aveva accompagnato la ricerca di un progetto concreto. L’ho appoggiato perché credo che una Chiesa diocesana debba aprirsi alla missione non solo sostenendo gli istituti missionari, ma anche promuovendo una propria iniziativa missionaria di scambio e cooperazione con una Chiesa di un’altra parte del mondo, bisognosa di aiuto.
Ho apprezzato non solo la tua tenacia e la tua generosità ma anche il desiderio di coinvolgere la comunità diocesana in modo che la missione del Mozambico sia veramente la missione di tutta la Chiesa di Adria-Rovigo.
Sarà questa la nostra sfida: accompagnarti da qui nel cammino che ti attende, insieme ai due preti di Vicenza. Mi auguro che anche noi riusciamo a sentirci missionari assieme a te non solo informandoci sulla tua esperienza a Beira e chiedendo al Signore di darti la forza e la sapienza che ti saranno necessarie, ma anche diventando noi qui più coraggiosi nel proporre la fede e la vita cristiana a tante persone indifferenti o addirittura ostili al messaggio evangelico.
Chiedo al Signore che anche per te si realizzi l’augurio di Isaia “come sono belli i piedi di chi porta il lieto annunzio della salvezza”! Buon cammino!
+ Pierantonio Vescovo