Il servizio della Chiesa verso le “famiglie ferite”

La Facoltà teologica del Triveneto e la Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia propongono un corso di studi dal titolo

Il servizio della chiesa verso le “famiglie ferite”,

che si svolgerà a Zelarino (Venezia), al centro pastorale “Cardinale Urbani” (sede della Conferenza episcopale triveneta) il 14 e 21 ottobre, l’11 e 18 novembre 2017.

Scarica il programma del corso.

L’obiettivo del corso – organizzato in collaborazione con il Tribunale ecclesiastico regionale triveneto e L’Osservatorio giuridico legislativo della Regione ecclesiastica triveneta – è offrire alle chiese del Triveneto un luogo di formazione per gli operatori di pastorale familiare (laici, presbiteri, religiosi) chiamati ad accompagnare coppie e famiglie cristiane ferite, alla luce delle riflessioni che papa Francesco ha proposto alla chiesa in Amoris laetitia.

FINALITÀ
Offrire delle competenze teologico-pastorali e giuridicocanoniche agli operatori di pastorale familiare coinvolti nell’accompagnamento di persone o coppie o famiglie che hanno vissuto la separazione e/o il divorzio anche con l’inizio di una nuva unione. Tale apporto sarà caratterizzato da relazioni teorie da laboratori in gruppi di lavoro.
DESTINATARI
Laici, consacrati e diaconi permanenti che come singoli o come coppia sono disponibili all’opera di evangelizzazione verso famiglie “ferite” per accompagnarle dentro la comunità cristiana a vivere il cammino di fede a partire dalla loro condizione di vita. Il corso si rivolge anche a quanti operano negli uffici diocesani di pastorale familiare e nelle associazioni o centri di ispirazione cristiana che stanno offrendo un servizio di accompagnamento ai separati, divorziati, divorziati risposati.

ISCRIZIONE. Le iscrizioni vanno effettuate tramite compilazione della scheda online del sito http://fdc.marcianum.it/ sotto la voce "Convegni". Termine ultimo: 30 settembre 2017.

Tu sei qui: Biografia e Pubblicazioni