MESSAGGIO DI NATALE AI FEDELI DELLA CHIESA DI ADRIA-ROVIGO

Cari fratelli e sorelle,

nella messa della notte di Natale sentiremo il Profeta Isaia parlare di un popolo che camminava nelle tenebre: possiamo anche noi riconoscerci in quel popolo.

Viviamo nelle tenebre e nel disorientamento, nella paura e in un sottile senso di incertezza generale dovuta alla violenza imperante, alla mancanza di guide sagge nella vita sociale e politica, all’assenza di prospettive per il futuro (soprattutto per i nostri giovani).

Mi colpisce il senso di smarrimento che colgo incontrando le persone e le comunità: è come se non si sapesse più dove andare e quale senso dare alla propria vita.

La buona notizia che il Natale ci porta è che le tenebre sono state rotte da una grande luce: la luce di Cristo Signore. La sua nascita infatti ci permette di vedere il mondo e la storia in una prospettiva nuova: Dio non si è stancato degli uomini, ma si offre a noi nella debolezza di un bambino per invitarci a camminare con lui nei sentieri della fraternità, della giustizia e della pace.

Il nostro Natale sia occasione per un incontro intimo e personale con il Signore Gesù, sia esperienza di conversione autentica e porti alla decisione di fare del Vangelo la guida del nostro cammino.

Per questo Natale auguro a tutti di lasciarsi illuminare dalla luce di Cristo per portarla poi a tutti coloro che incontreremo.

+ Pierantonio