Papa Francesco in Veneto nel 2018. Ora è ufficiale

La conferma è arrivata nella mattinata del 12/09 scorso, da Zelarino, dov'era in corso il consueto incontro mensile dei vescovi delle 15 diocesi del Triveneto. Non c'è ancora una data. Si sa che l'incontro si svolgerà a Venezia e che dopo la messa del Santo padre ci sarà un momento partecipato da tutte le chiese del nordest con i giovani protagonisti, considerato che a ottobre 2018 in Vaticano si svolgerà il Sinodo dei vescovi dedicato proprio alle nuove generazioni.
Il presidente della Conferenza episcopale triveneto e patriarca di Venezia - mons. Francesco Moraglia - ha reso noto che è stata accertata, in questi giorni, la disponibilità di papa Francesco a venire a Venezia ed incontrare le chiese del Nordest, rispondendo così positivamente all'invito già da qualche tempo rivolto al Santo Padre dal Patriarca stesso anche a nome degli altri vescovi di questa regione ecclesiastica che riunisce il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli Venezia-Giulia.
Tale visita si svolgerà nel corso dell'anno 2018 ed avrà la durata prevista di una giornata, avendo per meta Venezia dove, oltre alla celebrazione eucaristica, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le Diocesi del Nordest (i giovani in particolare, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei Vescovi). Nei prossimi giorni il Patriarca si recherà a Roma, in segreteria di Stato, per definirne i dettagli e le modalità.