Ai sacerdoti e ai fedeli della Diocesi - appuntamenti mese di maggio

Il mese di maggio è tradizionalmente denso di appuntamenti per la comunità cristiana, sia in diocesi che nelle parrocchie. Mi permetto di segnalarne tra gli altri due: data la loro importanza, infatti, mi piacerebbe assicurare una significativa partecipazione in modo che diventino segno di un effettivo coinvolgimento di tutta la nostra chiesa diocesana.
Il primo appuntamento, mercoledì 10 maggio alle ore 21 in Seminario, è l’incontro con il Vescovo di Beira, la Diocesi del Mozambico con cui abbiamo avviato un’iniziativa missionaria con l’invio di un nostro prete “fidei donum”, don Giuseppe Mazzocco. Si tratta di costruire una relazione di conoscenza, condivisione e scambio con una chiesa giovane, dove i cristiani sono una minoranza della popolazione e dove l’impegno dell’evangelizzazione è davvero prioritario. Incontrando il Vescovo, mons. Claudio Della Zuanna, potremo cominciare a conoscere la realtà di questa chiesa sorella e ricevere degli stimoli per rinnovare anche la nostra chiesa diocesana in senso missionario, come ci esorta Papa Francesco.
Un secondo appuntamento è fissato per sabato 13 maggio alle ore 21 a Rovigo nella Chiesa parrocchiale della Commenda, Santuario della Madonna Pellegrina. Nel centenario della prima apparizione della Vergine a Fatima, in comunione con Papa Francesco, pellegrino nei luoghi delle apparizioni, ci ritroveremo per una veglia di preghiera mariana, in cui verrà rinnovato l’atto di affidamento della Diocesi a Maria. Oltre ai gruppi di preghiera e ai movimenti mariani, raccomando la presenza di una rappresentanza di ogni parrocchia.

+ Pierantonio