Settimana Santa: le celebrazioni del Vescovo Pierantonio in Cattedrale e Concattedrale

La Settimana Santa entrerà nel vivo nei giorni del “Triduo Pasquale”.
Si inizia giovedì 13 aprile - in Cattedrale ad Adria - alle 9.15 con la solenne "Messa Crismale" durante la quale il Vescovo Pierantonio benedirà gli olii santi che saranno utilizzati in tutte le parrocchie della diocesi per la celebrazione dei sacramenti del battesimo, della cresima, dell’unzione degli infermi e per le ordinazioni sacerdotali.
La Santa Messa Crismale sarà concelebrata da tutti i preti della diocesi che in tale occasione rinnoveranno le proprie promesse sacerdotali e ricorderanno i più significativi anniversari di ordinazione. Alle ore 19 - in Concattedrale a Rovigo - mons. Pierantonio presiederà la "Messa in Coena Domini" con il rito della lavanda dei piedi ai bambini della Parrocchia del Duomo che il prossimo 7 maggio riceveranno la Prima Comunione.

Venerdì Santo 14 aprile (giorno di astinenza dalle carni e da tutti i cibi particolarmente raffinati e costosi, nonché di digiuno – ovvero giorno in cui i fedeli cattolici sono invitati a fare un solo sobrio pasto nel corso della giornata, devolvendo possibilmente in carità il corrispettivo dei pasti saltati), la Chiesa ricorda la morte in croce del Signore Gesù.
Alle ore 8, mons. Pierantonio presiede in Duomo Concattedrale a Rovigo l'Ufficio di Lodi e delle Letture.
Alle 19 - sempre in Concattedrale - si compirà l’Azione Liturgica della Passione del Signore con il bacio della croce.
Le offerte raccolte in tale celebrazione saranno devolute alle comunità cristiane di Terra Santa.
Alle ore 21 parteciperà alla Via Crucis nella città di Adria.

Sabato Santo 15 aprile è giorno di silenzio e meditazione.
Nelle chiese, spogliate di tutti gli arredi liturgici e con le croci velate, non ci saranno celebrazioni liturgiche fino alla sera, quando le comunità cristiane celebreranno la Solenne Veglia Pasquale.
Presiederà poi alle 22 - sempre in Concattedrale la suggestiva "madre delle veglie" - con il rito della luce, l’ascolto prolungato della Parola di Dio che ripercorrerà i principali momenti della storia della Salvezza.

Domenica di Pasqua, infine, Santa Messa solenne in Cattedrale ad Adria alle 10.30 ed in Concattedrale a Rovigo alle 19.